venerdì 16 gennaio 2015

Alimento

La naturopatia non è lontana dal proprio vivere quotidiano.
Viviamo costantemente nella natura da non renderci conto che siamo Natura!
A tal proposito volevo soffermarmi nel significato di una parola molto comune ma di cui pochi sanno il vero significato: alimento.
La sua radice etimologica deriva da al- ovvero: elevare, alzare. Il verbo latino correlato è alere, che significa Alimentare, Nutrire!
Ne siamo consapevoli?

Vi racconto una storiella, una mia storiella zen.

"Passeggiando per la mia città, alla ricerca di un cappottino che potesse finalmente sostituire quello lindo ma vissuto finora, ho osservato chi era seduto ai bar, alle caffetterie, al ristorante.
Mi sono soffermata su di una mano alle prese con un tramezzino, un'altra con una  brioche e l'altra con un panino. L'altra mano di queste tre persone era alle prese con il cellulare,  - in ampia connessione con il mondo - e l'attenzione del loro sguardo era su quello schermo così accattivante.
Il mezzo a tutto ciò:
la necessità (?), il bisogno (?), la volontà (?), il desiderio (?) di nutrirsi.

Una didascalia esce a fianco ai loro corpi...
Diventano i protagonisti della scena del fumetto...ma non si esprimono...

"Mi nutro. Il cibo mi nutre. Ma  veramente sono consapevole dell'atto che sto facendo?"

"Domando al mio panino: stai veramente elevando ogni cellula del mio corpo? ne sono consapevole?"

E mentre dovrebbero domandarsi queste cose, quelle tre persone alzano  lo sguardo dal cellulare, poi rispondono a un messaggio su whatsup e chiedono un liscio, un digestivo e un deka. Mettono il tappo allo stomaco, non pensano nemmeno lontanamente a cosa  lì dentro accadrà, si alzano e proseguono la loro giornata." 

Buon weekend!

1 commento:

  1. Devo dire la verità, io sono uno che riflette poco quando mangio, mangio ad una velocità eccessiva, consapevole che è una cosa che non va bene ... ora che che conosco il significato, starò più attento ci rifletterò. In generale, credo, ci guadagniamo in salute...

    RispondiElimina